Riconciliazione bancaria e generazione scritture contabili
Semplifica la verifica della contabilità con le risultanze bancarie e genera nuove scritture in base all'estratto conto, con i gestionali Passepartout.
La riconciliazione bancaria è un’attività di rilevante importanza per le aziende, in quanto consente di garantire la coerenza e la correttezza dei dati contabili con le risultanze dell’estratto conto bancario.
Nei gestionali Passepartout è possibile importare i movimenti bancari tramite file CBI TXT di tipo RH (Rendicontazione saldi e movimenti di conti correnti), basati su tracciati standard CBI (Corporate banking Interbancario), validi per tutte le banche. Ciò consente di automatizzare l’importazione dei dati e di evitare lunghe e complesse parametrizzazioniiniziali.
La soluzione Passepartout si presta sia all'operatività giornaliera, con la contabilizzazione simultanea alla riconciliazione che alla riconciliazione ex post (tipicamente mensile), dove l'utente ha l’esigenza di verificare se ciò che ha già contabilizzato è coerente con le risultanze dell’estratto conto bancario.
Nella demo scoprirai tutte le funzionalità a disposizione per riconciliare i movimenti di estratto conto con la primanota e in particolare:
Riconciliazione con registrazioni di primanota già esistenti;
Generazione di nuove operazioni contabili tramite le seguenti funzionalità:
Saldaconto: per movimentazioni di clienti/fornitori;
Generazione automatica primanota: per le operazioni più semplici e ripetitive (ad esempio, addebito commissioni);
Immissione primanota guidata: con dati precompilati in automatico dal programma, sulla base delle informazioni presenti in un’apposita tabella, immediatamente disponibile all’utente;
Nuova Distinta Effetti automatica: per movimenti legati alle distinte effetti, quali contabilizzazione e insoluti.
Mexal è il software cloud dedicato alle piccole e medie imprese che necessitano di una soluzione flessibile e completa. Con oltre 22.000 installazioni attive in Italia è la scelta ideale per la gestione di contabilità, bilanci, acquisti, vendite e magazzino.
Passcom è il software per commercialisti che abbatte i limiti delle distanze tra studio e clienti, grazie al cloud. In un solo programma contabilità, dichiarativi, bilanci e tutte le funzioni necessarie per la gestione del cliente, senza dimenticare fatturazione elettronica, archiviazione documentale e l'organizzazione del lavoro nello studio.