Rispondi a tutte le domande e scopri come migliorare la gestione del tuo negozio.

  1. La tua attività ha un sito ecommerce?

  1. Hai un registratore di cassa telematico?

  1. Hai un software per la gestione della contabilità?

  1. Il tuo magazzino viene scaricato dalle vendite online e in negozio?

  1. Utilizzi carte fedeltà o promozioni personalizzate?

  1. I tuoi dispositivi (bilance, casse, barcode) sono collegati tra loro?

Section2
  1.  La tua attività ha un sito ecommerce?

Bene, per un negozio l'ecommerce rappresenta una risorsa importante

Chi ha esperienza con la vendita online conosce bene i vantaggi di questo canale in termini di acquisizione nuovi clienti e maggiore controllo su redditività e campagne promozionali. L'ecommerce è uno strumento in grado di amplificare le vendite, anche a livello globale ma necessita di essere aggiornato e seguito quotidianamente, o si corre il rischio che diventi controproducente. Se hai un ecommerce avrai anche affrontato la delicata fase di integrazione con il tuo gestionale di magazzino. Sopra un certo numero di referenze diventa infatti impossibile continuare ad aggiornare manualmente il sito da backend e si rende necessario, fare in modo che l'ecommerce "parli" con il magazzino. In Passepartout la vendita online è al centro di Retail, il gestionale per negozi e catene commerciali, nativamente integrato con Passweb, un CMS semplice e veloce per la gestione di siti ecommerce. In questo modo le modifiche al software di magazzino vengono recepite in automatico dal sito e viceversa.
  1.  La tua attività ha un sito ecommerce?

Se hai un'attività di vendita non dovresti ignorare l'ecommerce

L'ecommerce è un mercato che in Italia cresce di anno in anno a doppia cifra e che non può essere ignorato, soprattutto se la tua attività è incentrata sulle vendite e non presenta barriere all'ingresso per tipologia di prodotti o assetto distributivo. Attraverso un sito ecommerce sarai in grado di trovare nuovi clienti, oltre ad aumentare la marginalità dei prodotti, abbattendo gli intermediari commerciali e acquisendo una mole di dati preziosi per la definizione delle tue campagne marketing. A livello operativo il modo più veloce per iniziare a vendere online è quello di integrare l'ecommerce con il software di magazzino. Se stai cercando un software per negozi con una gestione del magazzino ed uno store online integrato, puoi provare Retail.
  1. Hai un registratore di cassa telematico?

Bene, ti sei mosso in anticipo, lo scontrino elettronico è in arrivo

Dal primo gennaio 2021 lo scontrino elettronico diventa obbligatorio per tutti gli esercenti, indipendentemente dal volume di affari. Una digitalizzazione imposta che però presenta dei vantaggi di contabilizzazione. Se hai già acquistato il registratore telematico puoi far evolvere il tuo punto cassa con un software come Retail, in grado di interfacciarsi con tutti i principali modelli di registratori di cassa e di aggiungere numerose funzioni per la gestione della contabilità, del magazzino, delle promozioni e del rapporto con il cliente.

  1. Hai un registratore di cassa telematico?

Hai ancora qualche mese prima dell'ingresso dello scontrino elettronico

Manca ancora qualche mese al nuovo anno, quando lo scontrino elettronico diventerà obbligatorio per tutti gli esercenti, indipendentemente dal volume di affari. Una digitalizzazione imposta che però presenta dei vantaggi di contabilizzazione. Se non hai ancora acquistato il registratore telematico puoi decidere di sceglierne uno in grado di integrarsi con un software gestionale. Una scelta fondamentale per il processo di digitalizzazione del tuo locale, in grado di aggiungere funzionalità al semplice registratore contabile. Con un software come Retail ad esempio, hai a disposizione numerose funzioni per la gestione della contabilità, del magazzino, delle promozioni e del rapporto con il cliente.

  1. Hai un software per la gestione della contabilità?

Molto bene, il software di contabilità è integrato a quello di vendita?

Molto spesso, i gestionali dedicati esclusivamente alle attività di vendita sono molto carenti dal punto di vista contabile, perché rivolti principalmente alle medio-piccole realtà commerciali, dove la contabilità viene di solito esternalizzata. Se hai bisogno di un software con funzioni di vendita, che sia anche in grado di gestire con precisione la contabilità puoi provare Retail, il software Passepartout con un modulo esclusivamente dedicato alla contabilità. Retail può essere collegato sia a Passcom, il gestionale per commercialisti che a Mexal, il gestionale per la contabilità generale, che comprende: scrittura in prima nota, scadenzario, incassi e pagamenti e flussi di cassa. Sarai così in grado di visualizzare e stampare la liquidazione IVA, gestire tutti i libri contabili e fiscali, redigere il bilancio d’esercizio ed eseguirne l’analisi economica e patrimoniale.
  1. Hai un software per la gestione della contabilità?

Nessun problema. Definisci le tue esigenze contabili e trova la soluzione che fa per te

Se stai avvertendo la necessità di un gestionale contabile è arrivato il momento di valutare una soluzione software in grado di supportarti. Spesso i gestionali dedicati esclusivamente alle attività di vendita sono molto carenti dal punto di vista contabile, perché rivolti principalmente alle medio-piccole realtà commerciali, dove la contabilità viene di solito esternalizzata. Se hai bisogno di un software con funzioni di vendita, che sia anche in grado di gestire con precisione la contabilità puoi provare Retail, il software Passepartout con un modulo esclusivamente dedicato alla contabilità. Retail può essere collegato a Passcom, il gestionale per commercialisti che azzera i trasferimenti documentali con lo studio e a Mexal, il gestionale per la contabilità generale, che comprende: scrittura in prima nota, scadenzario, incassi e pagamenti e flussi di cassa. Sarai così in grado di visualizzare e stampare la liquidazione IVA, gestire tutti i libri contabili e fiscali, redigere il bilancio d’esercizio ed eseguirne l’analisi economica e patrimoniale.
  1. Il tuo magazzino viene scaricato dalle vendite online e in negozio?

Bene, la gestione del magazzino è cruciale per il successo delle vendite

Gestire il magazzino in modo semplice e immediato: scaricando gli articoli al momento della vendita e generando gli ordini al fornitore in base alla quantità minima e massima impostata sulle giacenze è il sogno di ogni negoziante. I software di magazzino devono essere in grado di parlare con più entità, dal punto vendita al sito ecommerce, evidenziando eventuali sottoscorte e gestendo tutte le movimentazioni con le relative esigenze documentali. Se hai già un software per il magazzino sarai a conoscenza dell'importanza che tutto ciò avvenga in perfetta efficienza, così come su Retail, il software per negozi di Passepartuot. Con Retail gli articoli sono movimentabili con varie tipologie di documenti che possono essere trasformati in documenti di ordine superiore (ad esempio da ordine a bolla), rimanendo tra loro collegati. Retail è interfacciabile ai principali palmari utilizzati per la gestione dell’inventario e consente di eseguire la rettifica degli ordini alla consegna della merce tramite lettura del codice a barre. La gestione della produzione è pensata per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti o lavorano in ambito alimentare. Il software permette inoltre di gestire la scadenza della merce e dei semilavorati.
  1. Il tuo magazzino viene scaricato dalle vendite online e in negozio?

Inizia a rendere più efficiente il magazzino per vendere meglio

Se stai sentendo il bisogno di affidarti a un software per la gestione del magazzino, piccolo o grande che sia, ti consigliamo di prendere in considerazione la soluzione più semplice e immediata possibile, al fine di aumentare l'efficienza di un reparto cruciale per il successo delle vendite. I moderni software di magazzino dovrebbero essere in grado di comunicare con più entità, dal punto vendita al sito ecommerce, evidenziando eventuali sottoscorte e gestendo tutte le movimentazioni con le relative esigenze documentali. Con Retail, il software per negozi di Passepartuot, gli articoli sono movimentabili con varie tipologie di documenti che possono essere trasformati in documenti di ordine superiore (ad esempio da ordine a bolla), rimanendo tra loro collegati. Retail è interfacciabile ai principali palmari utilizzati per la gestione dell’inventario e consente di eseguire la rettifica degli ordini alla consegna della merce tramite lettura del codice a barre. La gestione della produzione è pensata per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti o lavorano in ambito alimentare. Il software permette inoltre di gestire la scadenza della merce e dei semilavorati.

  1. Utilizzi carte fedeltà o promozioni personalizzate?

Complimenti, stai sfruttando al meglio i dati sulle preferenze di acquisto

Gli SMS e le carte fedeltà sembrano ormai strumenti del passato, eppure sono tra le tecniche più redditizie e utilizzate anche ai nostri giorni per portare i clienti a tornare nel punto vendita. Se stai utilizzando uno di questi strumenti potresti valutare la possibilità di utilizzare un gestionale con un'anagrafica clienti moderna e funzionale alle tue attività di marketing. Il software per negozi Retail ad esempio, dispone di un’anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli e utilizzarli in base ai propri permessi e di inviare SMS specifici, di gruppo o automatizzati (compleanni, auguri, festività.). Per ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre a offerte promozionali di tipo MxN. Retail permette inoltre di creare listini prezzo uniti da una struttura gerarchica in cui un listino è legato a un altro in base a regole di sconto o maggiorazione, in valore o in percentuale.
  1. Utilizzi carte fedeltà o promozioni personalizzate?

Ottieni il massimo dalle informazioni sui tuoi clienti

Ti sarà capitato di ricevere delle offerte personalizzate via SMS e sicuramente avrai il portafoglio zeppo di carte fedeltà dei più disparati punti vendita ma allora perché non stai sfruttando queste tecniche promozionali nel tuo negozio? È arrivato il momento di mettere in atto le stesse strategie adottate dai grandi player, affidandoti a un software in grado di gestire i dati dei tuoi clienti. Dietro queste azioni di marketing ci sono importanti investimenti e risorse dedicate allo sviluppo di nuove campagne ma con il software giusto è possibile raccogliere dati in automatico e sfruttarli per attivare raccolte punti, carte fedeltà e inviare comunicazioni personalizzate. Il software per negozi Retail ad esempio, dispone di un’anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli e utilizzarli in base ai propri permessi e di inviare SMS specifici, di gruppo o automatizzati (compleanni, auguri, festività.). Per ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre a offerte promozionali di tipo MxN. Retail permette inoltre di creare listini prezzo uniti da una struttura gerarchica in cui un listino è legato a un altro in base a regole di sconto o maggiorazione, in valore o in percentuale.
  1. I tuoi dispositivi (bilance, casse, barcode) sono collegati tra loro?

Bene, l'integrazione hardware / software permette di risparmiare tempo

L'integrazione degli strumenti utilizzati per la vendita, al software gestionale, è un'arma vincente per velocizzare le operazioni al dettaglio e migliorare l'esperienza del cliente in negozio. In qualsiasi settore stia operando se hai integrato registratori di cassa, lettori di codici a barre, bilance e software stai sfruttando al meglio gli strumenti offerti dalla digitalizzazione per punti vendita. Se invece stai cercando un software in grado di comunicare con i principali modelli di registratori di cassa oltre a permetterti di sfruttare la strumentazione in uso puoi provare Retail.
  1. I tuoi dispositivi (bilance, casse, barcode) sono collegati tra loro?

Prova a dotarti del software giusto per ottimizzare lo scambio dati

Se in negozio stai già utilizzando dei dispositivi hardware come monitor, bilance e stampanti fiscali, avrai sicuramente avvertito la necessità di fare in modo che comunichino tra loro per velocizzare il processo di vendita. Con un moderno software per il retail tutto ciò è possibile e anche necessario al fine di raccogliere dati da ogni reparto in maniera precisa e corretta. Ne stai cercando uno? Prova Retail.

Questi sono solo alcuni aspetti fondamentali della digitalizzazione delle attività,
un processo fondamentale per restare competitivi in un epoca di continui cambiamenti.
Poter gestire ogni aspetto in maniera

coordinata, semplice e veloce

è un lusso impagabile...o forse no?
Section1

La soluzione per negozi che integra tutte le funzionalità utili allo sviluppo del tuo business fisico e digitale.

Section1

Perché scegliere Retail?

Retail è una soluzione studiata per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti. Il tradizionale registratore di cassa risponde unicamente a esigenze fiscali, senza offrire alcuna utilità di gestione, Retail rappresenta invece un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza e organizzazione nello svolgimento di tutte le attività.
  • ›  GESTIONE COMPLETA A 360°
  • ›  INVESTIMENTO SICURO
  • ›  OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI LAVORO
  • ›  MIGLIORAMENTO QUALITÀ DEL SERVIZIO
  • ›  FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
  • ›  ANALISI DATI E GRAFICI ONLINE

Tutto quello che cercavi
per gestire il tuo negozio

Molto più di un semplice punto cassa, Retail è un software gestionale per negozi in grado di gestire molteplici tipologie di articoli anche con varianti come taglie, colori, matricole, seriali e differenti unità di misura. Le opzioni avanzate nella fidelizzazione garantiscono un’ampia copertura di tipi di promozioni e un quadro completo e sempre aggiornato delle abitudini di acquisto e delle preferenze dei clienti. Il modulo magazzino, con le sue funzionalità e le molteplici possibilità di automatizzazione, è in grado di coprire tutte le esigenze gestionali, da quelle riferite alla semplice giacenza della merce, alla gestione complessa di più magazzini e differenti fornitori con molteplici listini. Grazie alla gestione dei permessi è possibile un’assoluta trasparenza sulle operazioni effettuate dal personale incaricato. Il modulo di analisi dati permette invece l'indagine multidimensionale dell’andamento dell’attività. Retail è la soluzione ideale per la gestione di catene in franchising, negozi di proprietà dislocati sul territorio e per la media distribuzione organizzata dotata di barriera cassa.
DEDICATO A:
  • › SINGOLI NEGOZI
  • › CATENE
  • › FRANCHISING
  • › SUPERMERCATI
  • › TABACCHI
  • › EDICOLE
  • › PARAFARMACIE

Richiedi una DEMO gratuita

Un nostro incaricato ti contatterà nel più breve tempo possibile per approfondire le tue esigenze gestionali e definire insieme le modalità della DEMO. Senza impegno e in maniera completamente gratuita.
Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy Passepartout e di prestare il pieno consenso espresso a che tali dati vengano trattati per le finalità e con le modalità ivi indicate.
Dichiaro di prestare altresì il pieno e ulteriore consenso espresso a che tali dati vengano trattati anche per le finalità di marketing e promozionali per come indicato nella Informativa Privacy Passepartout al punto VIII (IV).
Retail è un prodotto Passepartout
© 2019 Passepartout s.p.a. - World Trade Center - Via Consiglio dei Sessanta, 99 - 47891 Dogana  Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Capitale Sociale € 2.800.000 i.v.